Conosci le erbe tintorie?
Tra le mie tante passioni che vorrei condividere con te c’è anche quella della cosmesi naturale e in particolare ho scoperto da alcuni anni che esiste la possibilità di colorare i capelli utilizzando solo prodotti vegetali…LE ERBE TINTORIE!
La maggior parte di queste erbe sono anche CURATIVE, ne esistono di tantissimi tipi diversi. Inoltre, tante altre erbette hanno la particolarità di contenere saponine e per questo vengono dette LAVANTI.
Ma andiamo per ordine… Molte donne hanno già provato nella loro vita almeno una volta l’henné e quasi tutte pensano che questa pianta (lawsonia) possa tingere soltanto di rosso. Questo è vero, ma solo se utilizzata pura. Se, ad esempio, alla miscela che utilizzo aggiungo una certa percentuale di cassia obovata, katam o indigo (sembrano nomi strani, ma sono solo altri tipi di erbette), potrò ottenere un tono castano.
Addirittura è possibile utilizzare le erbe tintorie per coprire percentuali altissime di capelli bianchi e le possono utilizzare anche le bionde e le more.
L’effetto finale dipende sempre dalla base da cui si parte ed è sempre consigliato eseguire un test allergico (naturale non vuol dire privo di potenziali effetti allergici) e un test su ciocche nascoste o anche utilizzando i capelli rimasti nella spazzola.
Sei allergica alle tinte tradizionali? Oppure semplicemente preferisci utilizzare una routine il più naturale possibile per la tua chioma? Entra anche tu nel mondo delle erbe tintorie e scoprirai come può essere piacevole utilizzare questi prodotti tradizionali, ma reinventati in chiave moderna. Scoprirai tante erbette utili per coadiuvare le tante predisposizioni possibili dei tuoi capelli. Capelli grassi, tendenti alla caduta, quelli fini e sottili, problemi di forfora, ricci ribelli, capelli poco voluminosi, opachi o elettrici.
Esiste una soluzione naturale per qualsiasi inestetismo. Scopri quelle giuste per te!
A volte non è facile giostrarsi tra la varietà immensa delle polveri esistenti. Occorrerebbe provarle e vedere che effetto fanno sulla tua chioma, preparare i mix più adatti e testarli.
Puoi prenotare una consulenza online e cercheremo di capire insieme da quali iniziare!
Una sessione bisettimanale, per 3 mesi.
Ti fornirò indicazioni sulle prove che puoi effettuare sulla tua chioma.
Inoltre: