Sono Alessia Oliva, specialista in benessere olistico.
Ho studiato Naturopatia alla Riza Scuola di Medicina Psicosomatica di Verona, fondata dal famoso psicologo Raffaele Morelli. Grazie ai miei studi, basati sulla visione unitaria di mente e corpo, ho imparato ad accompagnare le persone a migliorare il proprio stile alimentare, a ritrovare un rapporto armonico con se stessi e a una comunicazione felice con gli altri, a conoscere meglio il proprio corpo, a interagire con le emozioni, prevenendo così i disturbi che possono degenerare in patologie vere e proprie.
La mia “nuova vita” inizia una quindicina di anni fa, dopo essere stata farmaco dipendente per circa dodici lunghi anni.
I miei problemi di salute, ahimè, erano iniziati piuttosto presto, verso i vent’anni d’età.
Avevo sofferto di gravissime cistiti emorragiche, problemi circolatori, emicranie, problemi dermatologici. Poi, con l’inizio della cura farmacologica, potei trovare beneficio, perché, quasi “magicamente” si erano risolti alcuni dei sintomi più debilitanti. Dopo pochi mesi, iniziarono purtroppo altri problemi, anche alcuni effetti collaterali, come herpes multipli cronici (anche fino a due eventi a settimana), eritemi, problemi digestivi e, dopo alcuni anni, coliti, gonfiori intestinali intervallati da candide recidivanti. Una vita piuttosto triste perché soffrivo contemporaneamente anche di stanchezza cronica, depressione; le mie difese immunitarie erano molto scarse, tanto da causare anche quattro eventi influenzali nell’arco di poco tempo.
In ultimo stadio iniziai di nuovo a soffrire, come diversi anni prima, di cistiti emorragiche associate questa volta anche a valori tiroidei un po’ troppo alti (tiroidite di Hashimoto) e grave sottopeso. Scoprii di essere diventata intollerante a diverse categorie alimentari: glutine, latticini, zuccheri.
Iniziai a capire che dentro di me c’era qualcosa che non andava, e dopo alcuni tentativi falliti con varie terapie, decisi che dovevo prendere in mano la mia vita, una volta per tutte, cercare di capire da dove arrivava tutto quello che stavo subendo.
Dovevo assumermi la responsabilità della mia SALUTE e del mio BENESSERE.
Da questo punto in poi inizia la mia “nuova vita”, come scritto nelle righe iniziali di questo testo… La mia nuova vita fatta di ricerche, di studi, di corsi, tutti verso la conoscenza del MIGLIORE STILE DI VITA, la MIGLIORE ALIMENTAZIONE e di tutte quelle tecniche che supportano la persona equilibrando MENTE E CORPO in modo dolce, ma assolutamente efficace.
A distanza di alcuni anni, grazie al mio percorso, posso ritenermi pienamente soddisfatta, perché le mie scoperte e i miei studi mi hanno portato a un nuovo stato di benessere che mi regala ogni giorno tanta buona energia e voglia di fare.
Non essere più affetta da problemi cronici è una grande vittoria personale.
Questa esperienza mi ha fatto capire quanto il nostro modo di nutririci consapevolmente sia una chiave importantissima per il nostro benessere e, nel contempo, che non siamo solo materia, ma anche emozioni e vera e propria energia.
La mia MISSIONE ora è questa: trasmettere alle persone quanto siano importanti alcuni semplici accorgimenti per migliorarci, per ritrovare la nostra vera vita, per la nostra piena autostima.
La mia gioia di vivere ora deve essere portata al di fuori, divulgata e condivisa.
Alessia Oliva Naturopata e Coach