Una golosità per una prima colazione completa. Accompagnare ad un frutto, a una bevanda (spremuta, te, caffè, tisana…) e guarnire con cioccolato almeno al 75% sciolto sopra, oppure Giftella (crema di nocciole Gift – trovi la ricetta in questo sito), oppure miele e noci o frutti di bosco.
4/5 uova biologiche allevate a terra
latte vegetale biologico (a scelta)
farina di avena oppure farina di miglio
farina di cocco (facoltativa)
1 cucchiaio di psillo
miele di acacia.
Aprire le uova in una terrina. Aggiungere mezzo bicchiere di latte vegetale. Aggiungere 1 cucchiaio scarso di miele di acacia e uno di psillo. Con il frullatore a immersione mescolare il tutto.
Poi, un cucchiaio alla volta aggiungere un cucchiaio di farina (consiglio almeno 2 differenti tipi). Frullare e aggiungere poco alla volta la farina fino a che la pastella diventa cremosa tipo yogurt. Se si dovesse addensare troppo, aggiungere un po’ di latte vegetale o acqua.
Nella padella apposita versare un po’ di composto nei cerchi non riempiendoli fino al bordo, ma poco più di metà (diventano troppo spessi). Cuocere a fuoco moderato da entrambi i lati. È più facile girarli se si sono un po’ asciugati, magari metti un coperchio mentre cuoci il primo lato.
Se ti è piaciuta la mia ricetta, hai dei suggerimenti o ne hai una da condividere, scrivimi!